GDPR Log di Business |
Vedi anche la sezione Log per l'attivazione Con l'arrivo della normativa del GDPR si è deciso di migliorare l'attuale gestione dei log per rendere più chiaro cosa è stato fatto. In ogni caso le migliorie al sistema di log sono da considerarsi slegate al modulo GDPR e si attivano tramite l'opzione di registro "OPZIONI\ScriviActLog2" (attiva di default solo nella Cube2). Le migliorie rispetto alla vecchia gestione sono: · Vengono registrati solo i record modificati, cancellati e\o inseriti (prima veniva registrato tutto quello che c'era prima della modifica). · Per le modifiche vengono registrati solo i campi effettivamente modificati (o modificati a causa delle nostre azioni) e viene mostrato sia il valore precedente che successivo alla modifica. · Per le cancellazioni vengono registrati tutti i campi, così da poter ripristinare il record in caso di necessità. · Per gli inserimenti viene riportata solo la chiave del record aggiunto (non ha senso registrare altre informazioni). · Aggiunta la possibilità di attivare i log anche per tabella (prima era possibile solo per programma), tramite le opzioni "BS--VLOG\OPZIONI\[Nome tabella]". · Se si è ottenuto l'accesso a Business tramite permessi fiduciari, verrà registrato nel log il nome dell'operatore che ha eseguito l'accesso a Business e non quello dei quali si è ottenuto l'accesso. · ID Padre è stato trasformato in ID Transazione, se la registrazione dei log viene fatta in transazione il programma registrerà sotto lo stesso ID tutte le modifiche fatte, così da risalire più facilmente ad uno specifico salvataggio o elaborazione. · Ora viene registrato anche il Cambio Azienda, Cambio Ditta, Cambio Utente, Chiusura dei programmi, Cambio ditta all'interno di un programma, Accesso tramite operatore fiduciario, Tentativo di accesso fallito a causa di nome utente o password errati, Tentativo di accesso su un operatore bloccato. · In tutti i log di accesso di business verrà tracciato Operatore, Azienda, Ditta e Nome Computer corrente. Le migliorie ai log che riguardo la tracciabilità delle modifiche dei record sono attualmente disponibili nei programmi di "Anagrafica Ditta", "Anagrafica Clienti", "Anagrafica Generale", "Gestione Leads", "Rubrica", "Gestione Operatori" oltre a tutti i programmi "Semplici" ovvero che per il salvataggio usano il metodo "ScriviTabellaSemplice" (Forme di pagamento, Agenti, Banche, ecc...). Il nuovo metodo di registrazione dei log dovrebbe portare inoltre evidenti vantaggi in performance e utilizzo di spazio del database, riducendo enormemente lo spazio occupato.
|